Lo sviluppo di nuovi biosensori è fondamentale per traghettare la diagnostica attuale verso un approccio meno invasivo, più informativo e quindi più predittivo per il pazients. In tale ottica, rientrano lo studio e lo sviluppo di biosensori per la biopsia liquida, e quelli integrati in dispositivi indossabili, funzionali al monitoraggio di parametri per l’health care e lo sport.
MP4MNT focalizza la ricerca su diverse tecnologie promettenti quali:
- bioelettronica basata su transistor organici. In particolare, Organic Electrochemical Transistors (OECTs) a base di polimeri ad alta conducibilità come il poli(3,4-etilendiossitiofene) polistirene solfonato PEDOT:PSS.
- crescita di nuovi nano materiali e materiali 2D, quale il grafene, allo scopo di ottenere dispositivi innovativi e maggiormente performanti.
- sistemi sensoristici basati sul riconoscimento molecolare, sviluppando la tecnologia deimolecularly imprinted polymers (MIPs), anche attraverso stampa 3D.
- Lateral flow test (LFT) basati principalmente sull’utilizzo di nanoparticelle funzionalizzate e l’implementazione di strategie biochimiche ad hoc per la rilevazione di biomarcatori di interesse
- Nanofotonica, in particolare imaging mediante scanning probe, come AFM combinate con la spettroscopia Raman e gli hot electrons generati attraverso il fenomeno dell' amplificazione plasmonica e la compressione adiabatica dei relativi plasmoni di superficie. A questa attività si affianca l' imaging da TEM di membrane cellulari, preparate con substrati di campioni super-idrofobici.